Buon compleanno Fiat 500, forever young!

 

Tanti auguri Fiat 500! Oggi l’auto diventata un’icona italiana spegne 60 candeline e Fiat ha deciso di festeggiarla con una serie speciale, la 500 Anniversario, ispirata agli anni della Dolce Vita. Disponibile sia nelle versioni berlina che cabrio ha uno stile ispirato al passato, ma offre il meglio delle di oggi come la predisposizione per i sistemi Apple Car Play e Android Auto.

Richiami al passato.
L’eco della prima serie è evidente: si va dalle cromature sul cofano e sulle calotte degli specchietti ai cerchi di lega da 16” pieni in stile vintage e agli storici loghi della Casa torinese.  Anche i due colori disponibili per la carrozzeria sono stati studiati appositamente per questa serie speciale, con l’intento di richiamare l’atmosfera della Dolce Vita: sono il Verde Riviera e l’Arancio Sicilia. Tra i dettagli da notare c’è anche il logo Anniversario cromato e in corsivo posto sul portellone posteriore.

 

GUARDA IL VIDEO

Gli interni.
La plancia è caratterizzata da una fascia in tinta con la carrozzeria, dominata, al centro, da un touch screen da 7”. Disponibile anche il pacchetto Uconnect Link Plus che include, tra l’altro, la predisposizione per Apple CarPlay e Android Auto.
All’interno i sedili in tessuto a righe orizzontali in pieno stile “sixties”, con cadenini e logo 500 ricamato, sono in abbinamento alle colorazioni di carrozzeria arancio e verde, evocano gli anni della Dolce Vita.

Motorizzazioni. 
Le motorizzazioni disponibili sono le stesse di sempre: quella che abbiamo provato è la versione dotata del motore 1.2 benzina da 69 CV. La 500 è sempre piacevole e a suo agio in città, anche perché nelle strade più strette o nelle manovre più difficili viene in aiuto il tasto City che alleggerisce lo sterzo