Codice Etico

L’introduzione dell’etica nei processi aziendali è senz’altro un fattore chiave per lo sviluppo della qualità e della competitività aziendale in quanto tende a catalizzare la crescita in regime di equilibrio. Introdurre un codice etico in ambiente aziendale vuol dire tener conto degli interessi specifici di riferimento e definire le modalità concrete di applicazione, per questo il suo sviluppo dipende da: volontà manageriale, coerenza del management, responsabilità dell’azienda. Nel codice si deve tener conto che l’etica deve coinvolgere i comportamenti tanto collettivi quanto individuali; che l’applicazione dei principi su citati deve riguardare sia il rispetto delle leggi sia il rispetto dei valori morali. Ne va da sé, che il raggiungimento di tali obiettivi necessita di una serie di strumenti operativi quali: corpus di norme, formazione personale, atmosfera operativa, promozione dell’autocontrollo professionale.

Guida all’uso del codice

 

Che cos’è il Codice?

Il Codice è un documento, approvato dal Consiglio di Amministrazione di Brandini Spa, che riassume i principi di condotta negli affari del Gruppo Brandini, nonché i rispettivi obblighi e responsabilità di amministratori, manager, dipendenti e collaboratori. Il Codice, pubblicato dal Gruppo Brandini, costituisce un elemento fondamentale del programma del Gruppo per assicurare un’efficace prevenzione e rilevazione di violazioni di leggi e di disposizioni applicabili alla sua attività.

Chi sono i destinatari del Codice?

Il Codice si applica a tutti i membri del Consiglio di Amministrazione, ai manager, ai dipendenti e collaboratori di tutte le società controllate del Gruppo Brandini e ad altri soggetti o Società che agiscono in nome e per conto del Gruppo Brandini.

Il Gruppo Brandini si adopera per far sì che le Società nelle quali esso detiene una partecipazione di minoranza adottino Codici di Condotta i cui principi siano ispirati a quelli del Codice e comunque non siano incoerenti con esso.

Il Gruppo Brandini si adopera per far sì che il Codice sia considerato uno standard di eccellenza per la condotta negli affari da parte di quei soggetti con i quali mantiene rapporti di affari su base duratura, quali consulenti, esperti, agenti, concessionari e fornitori.

Dove si applica il Codice?

Il Codice si applica sul territorio Nazionale Italiano e si applica a tutti gli aspetti dell’attività del Gruppo Brandini.

Dove è possibile reperire il Codice?

Il Codice può essere consultato da tutti gli amministratori, i responsabili e gli altri dipendenti/collaboratori in luogo accessibile, con le modalità più appropriate e conformemente alle norme e consuetudini locali. Il Codice è consultabile sul sito Internet del Gruppo Brandini (www.brandini.it/codiceetico) e sul portale intranet da cui è liberamente scaricabile.

Copie del Codice possono essere inoltre richieste all’ufficio amministrativo.

Il Codice può essere modificato?

Il Codice è soggetto a revisione da parte del Consiglio di Amministrazione di Brandini. L’attività di revisione tiene conto, tra l’altro, dei commenti e dei suggerimenti costruttivi ricevuti da amministratori, manager, altri dipendenti e terzi, delle evoluzioni normative e delle più affermate prassi internazionali, nonché dell’esperienza acquisita nell’applicazione del Codice stesso. Le eventuali modifiche al Codice introdotte a seguito di questa attività di revisione sono pubblicate e rese disponibili con le modalità sopra riportate.

Il Codice è un documento onnicomprensivo?

Sebbene il Codice rifletta i valori etici fondamentali che devono essere condivisi da tutti i membri del Consiglio di Amministrazione, dai manager, dagli altri dipendenti/collaboratori del Gruppo Brandini e dai soggetti o dalle Società che agiscono in nome del Gruppo Brandini, il Codice deve essere letto e interpretato unitamente alle politiche e alle Linee Guida del Gruppo Brandini. Tali politiche e Linee Guida sono parte integrante del Codice e sono disponibili sul sito Internet del Gruppo Brandini (www.brandini.it/codiceetico) e sul portale intranet dell’azienda.

Destinatari

Il Codice Etico si rivolge agli amministratori, a tutti i dipendenti dell’azienda Brandini Spa (in seguito, “Gruppo Brandini, Brandini Spa”) e a coloro che operano, stabilmente o temporaneamente, per conto delle Società del Gruppo (in seguito, “destinatari”, “persone”, “dipendenti”, “collaboratori”, “amministratori”, “manager”).

 

Scarica il Codice Etico in PDF