Quando scade il bollo e dove posso pagarlo?

Pagamento bollo auto

Il bollo auto (o Tassa di Proprietà) può essere pagato presso le Delegazioni Aci, alla Posta ed anche dal Tabaccaio. Per i veicoli nuovi, il primo bollo dev’essere pagato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se questa è avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese, si può pagare anche nel corso del mese successivo. La data di immatricolazione è sulla carta di circolazione. Il pagamento deve essere effettuato a decorrere dal mese in cui avviene l’immatricolazione conteggiando per intero la prima mensilità.

Per i veicoli usati o km zero, è necessario verificare se esiste già un bollo in corso di validità ed in questo caso andrà ripagato alla scadenza di quest’ultimo; in caso di acquisto da un rivenditore, se esiste una “esenzione in corso” il bollo va pagato a partire dalla data di acquisto. Considerata la complessità delle scadenze, che variano in base a diversi parametri, in caso di acquisto di un’auto usata il primo bollo è consigliabile pagarlo presso una Delegazione Aci.

Qualsiasi sia il tuo caso, puoi pagare il bollo direttamente nella nostra sede di Firenze in via della Fonderia, 71. Qui trovi più informazioni.

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio