Informazioni e consigli sulla manutenzione dell’auto

Una buona e intelligente manutenzione dell’auto permette di stare più sicuri alla guida, ma spesso anche di risparmiare qualche euro dal meccanico riuscendo a prevenire alcuni danni o guasti prima che diventi più costoso ripararli. Ecco i nostri consigli relativi alla manutenzione dell’auto.

Consigli per la corretta manutenzione dell'auto

Con quale frequenza devo portare l’auto in officina? E cosa devo controllare abitualmente?

Sul libretto di uso e manutenzione trovi per iscritto qual è la corretta manutenzione a seconda del modello in tuo possesso.
Per quanto riguarda tutte le auto è comunque importante:

  • Controllare abitualmente la pressione degli pneumatici (massimo ogni due mesi).
  • Effettuare il controllo dei liquidi (tutti) ogni 2.500 km, specialmente turbo diesel con DPF e motori Twin Air.
  • Sostituire l’olio motore ogni anno, a prescindere dal chilometraggio della tua auto.
  • In generale, per questioni di sicurezza ti consigliamo di far controllare il tuo veicolo almeno una volta all’anno.

Per saperne di più sulla manutenzione della tua auto contatta uno dei nostri meccanici.
Contattaci

Dove si trovano i pneumatici invernali e estivi?

Dal 15 novembre al 15 aprile è obbligatorio, su determinate strade, avere a disposizione le catene da neve o avere in dotazione le gomme invernali di sicurezza. Per poter montare i pneumatici da neve è importante sapere la misura dello pneumatico e l’indice di velocità: li puoi trovare per iscritto sullo pneumatico stesso (un esempio di codice è: 165/65/14 81T). Nelle nostre sedi distribuite tra Firenze, Pistoia e Montecatini offriamo il servizio di sostituzione degli pneumatici e di stoccaggio. Vienici a trovare.

Come funziona il DPF?

Il DPF è il dispositivo anti inquinamento che trattiene le polveri sottili eliminandole tramite un processo che porta lo stesso a temperature elevate raggiungendo gli 800°C. Le modalità di uso e funzionamento del DPF possono variare in base all’utilizzo che fai del veicolo, se hai bisogno di indicazioni precise ti consigliamo di contattarci per avere una consulenza specifica. Un altro suggerimento è quello di leggere attentamente il libretto di uso e manutenzione del costruttore, forse potrai trovare già lì l’informazione di cui ha bisogno.
Se hai un’auto del gruppo FIAT puoi consultare il tuo libretto di uso e manutenzione online.

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio