Torna, a distanza di due anni, il Premio Ferruccio Salvetti, istituito in memoria dell’ex guardalinee, Ferruccio Salvetti, figura storica che ha affiancato alcuni tra i più importanti arbitri italiani degli anni ’70 e ’80 come Casarin, Michelotti, Ciacci e Menicucci. Un riconoscimento nato dalla volontà dei figli Giandomenico, dirigente sportivo della FIGC, e Pierfrancesco, osservatore arbitrale AIA in Serie D, per mantenere vivi i valori che hanno contraddistinto la vita professionale e umana del padre.
La terza edizione si terrà Venerdì 9 Maggio alle ore 18 presso la Sala Giovanni Ferrari del Centro Tecnico Federale di Coverciano, e sarà aperta, come da tradizione, da Paolo Casarin, già arbitro internazionale e designatore UEFA e FIFA, da sempre vicino alla famiglia Salvetti. A condurre la serata, il giornalista fiorentino della Gazzetta dello Sport, Fabio Russo.
Anche quest’anno, Brandini è tra i sostenitori dell’iniziativa, insieme ad altri partner come Romei, Headline, Centro Revisioni Sicure, Il Santo Bevitore, Genesia, Luigi D’Amico, Filatura del Vincio, Tipografia Contini, ZoWorking, Centro Studi S.G. e CAF.
I premiati dell’edizione 2025 saranno:
- Nicola Rizzoli, ex arbitro internazionale e designatore italiano, oggi responsabile degli arbitri della CONCACAF.
- Massimiliano Irrati, attuale responsabile VAR della FIFA e riconosciuto come uno dei più esperti al mondo.
- Alessio Berti, assistente arbitrale internazionale UEFA.
- Alessandro Ferrari, Direttore Generale della ACF Fiorentina.
I nuovi premiati si aggiungono a un elenco che, nelle edizioni 2019 e 2023, ha già visto protagonisti Michela Uva, Gianluca Rocchi, Roberto Rosetti, Alberto Michelotti, Stefano Braschi, Andrea Lastrucci (alla memoria), Duccio Baglioni, Matteo Apricena, Deborah Bianchi, Marco Ravaglioli e Gabriele Cioffi.
Il Premio Ferruccio Salvetti rappresenta un’occasione speciale per ricordare un uomo che ha lasciato il segno nel mondo arbitrale e sportivo, celebrando chi oggi ne incarna l’impegno, la competenza e i valori.
Nelle foto: Ferruccio Salvetti; la gara d’esordio in Serie A, in terna da sn. Squillantini, Ciacci e Salvetti.
Ultimi articoli
Nuova BMW iX3: il SUV 100% elettrico che inaugura l’era Neue Klasse
05 Settembre 2025Peugeot Care: ora 8 anni di garanzia su tutta la gamma
04 Settembre 2025BMW Brandini partner ufficiale di Firenze Marathon 2025
03 Settembre 2025Leapmotor B10, il SUV elettrico che punta al mercato europeo con prezzo shock
30 Agosto 2025Omoda 5 Anniversary: l’edizione celebrativa sbarca in Italia
29 Agosto 2025