Torna all'elenco

Brandini tra i protagonisti della terza edizione del Premio Ferruccio Salvetti

Torna, a distanza di due anni, il Premio Ferruccio Salvetti, istituito in memoria dell’ex guardalinee, Ferruccio Salvetti, figura storica che ha affiancato alcuni tra i più importanti arbitri italiani degli anni ’70 e ’80 come Casarin, Michelotti, Ciacci e Menicucci. Un riconoscimento nato dalla volontà dei figli Giandomenico, dirigente sportivo della FIGC, e Pierfrancesco, osservatore arbitrale AIA in Serie D, per mantenere vivi i valori che hanno contraddistinto la vita professionale e umana del padre.

La terza edizione si terrà Venerdì 9 Maggio alle ore 18 presso la Sala Giovanni Ferrari del Centro Tecnico Federale di Coverciano, e sarà aperta, come da tradizione, da Paolo Casarin, già arbitro internazionale e designatore UEFA e FIFA, da sempre vicino alla famiglia Salvetti. A condurre la serata, il giornalista fiorentino della Gazzetta dello Sport, Fabio Russo.

Anche quest’anno, Brandini è tra i sostenitori dell’iniziativa, insieme ad altri partner come Romei, Headline, Centro Revisioni Sicure, Il Santo Bevitore, Genesia, Luigi D’Amico, Filatura del Vincio, Tipografia Contini, ZoWorking, Centro Studi S.G. e CAF.

I premiati dell’edizione 2025 saranno:

  • Nicola Rizzoli, ex arbitro internazionale e designatore italiano, oggi responsabile degli arbitri della CONCACAF.
     
  • Massimiliano Irrati, attuale responsabile VAR della FIFA e riconosciuto come uno dei più esperti al mondo.
     
  • Alessio Berti, assistente arbitrale internazionale UEFA.
     
  • Alessandro Ferrari, Direttore Generale della ACF Fiorentina.

I nuovi premiati si aggiungono a un elenco che, nelle edizioni 2019 e 2023, ha già visto protagonisti Michela Uva, Gianluca Rocchi, Roberto Rosetti, Alberto Michelotti, Stefano Braschi, Andrea Lastrucci (alla memoria), Duccio Baglioni, Matteo Apricena, Deborah Bianchi, Marco Ravaglioli e Gabriele Cioffi.

Il Premio Ferruccio Salvetti rappresenta un’occasione speciale per ricordare un uomo che ha lasciato il segno nel mondo arbitrale e sportivo, celebrando chi oggi ne incarna l’impegno, la competenza e i valori.



Nelle foto: Ferruccio Salvetti; la gara d’esordio in Serie A, in terna da sn. Squillantini, Ciacci e Salvetti.
 

Potrebbe interessarti anche