Organizzazione

Modello 231

La disciplina della “Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato” (decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231), in cui il Modello 231 di BRANDINI trova fondamento, prevede che le società possano essere sanzionate, in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati commessi o tentati – in Italia o all'estero – nell'interesse o a vantaggio della società da parte di persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione della Società o di una sua unità finanziariamente autonoma e funzionale, nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo (cosiddetti soggetti in posizione apicale) e, infine, da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza dei suddetti. Dal 2021, Il Consiglio di Amministrazione di BRANDINI ha adottato e costantemente aggiornato un proprio Modello 231.

Tale Modello è composto da una “Parte Generale”, contenente i principi fondativi e di governance del modello organizzativo, dal “Codice Etico” e da Regolamenti relativi alle attività aziendali nel suo complesso, alle attività in materia di sicurezza sul lavoro, alle attività relative alla tutela dell’ambiente e al funzionamento dell’Organismo di Vigilanza.

Contestualmente all’adozione del Modello 231, è stato istituito il relativo Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sull’effettività e sull’adeguatezza del Modello 231, riferendo in merito alla sua attuazione al vertice societario.

BRANDINI promuove l’adozione e l’efficace attuazione da parte delle società controllate di idonei sistemi di prevenzione del rischio di responsabilità di impresa derivante da reato. A tal fine le regole del sistema normativo interno di BRANDINI assicurano che tutte le società controllate adottino, nella gestione delle attività a rischio ai fini della responsabilità di impresa, principi e presidi di controllo coerenti con quanto previsto nel Modello 231 di BRANDINI.

Documentazione

In osservanza di quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2019/1937 e dalle relative leggi di recepimento, dal sopra citato Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231 del 2001, Brandini si è dotata di un sistema che consenta ai propri lavori e/o clienti di segnalare eventuali illeciti di cui vengano a conoscenza. Qualunque sia il canale utilizzato, BRANDINI garantisce la ricezione, l'analisi e il trattamento di segnalazioni inoltrate da chiunque anche in forma anonima. Si tratta di segnalazioni aventi a oggetto comportamenti in violazione del Codice Etico, di leggi, regolamenti, normative interne o del Modello 231. È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché sull’identità dei segnalanti.

Le segnalazioni possono essere inviate attraverso una apposita Piattaforma – idonea a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell'identità del segnalante – disponibile al seguente link.

Tale canale è considerato preferenziale e idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell'identità del segnalante.

Si ricorda che, in alternativa, è possibile inviare la segnalazione anche attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: odv@brandini.it