Torna all'elenco

Nuova Fiat Grande Panda - La Repubblica parla di Noi!

Articolo di giornale de La Repubblica, che parla dell'evento di Grande Panda tenutosi nella sede Fiat Brandini a Firenze Sud in Via G. Ambrosoli.

Il Gruppo Brandini è stato protagonista di un evento esclusivo dedicato alla presentazione in anteprima della Nuova Fiat Grande Panda. L’evento, che ha visto la partecipazione di appassionati e clienti, è stato raccontato anche sulle pagine de La Repubblica. Di seguito, riportiamo l’articolo pubblicato dal quotidiano, che descrive l’atmosfera e i dettagli di questa importante anteprima.

Brandini presenta in anteprima nazionale la nuova Fiat Grande Panda

La serata evento di martedì 25 febbraio ha permesso al Gruppo Brandini di presentare in anteprima la nuova Fiat Grande Panda nel salone rinnovato di Via Ambrosoli 30 a Firenze.
Oltre 500 persone hanno riempito lo showroom situato nella zona sud del capoluogo toscano per poter essere tra i primi a vedere dal vivo e toccare la qualità di Grande Panda.
Il nuovo showroom di Via Ambrosoli, rinnovato con i prestigiosi standard Stellantis, è formato da 4 saloni che rappresentano i marchi Fiat, Citroen, Opel e Peugeot e che servono tutta la zona centrale e sud della città.
Grande Panda è una vettura che punta al futuro senza dimenticare la sua storia di successi che dura da oltre 40 anni.
Dopo anni di attesa Fiat ha finalmente portato sul mercato una evoluzione della vettura simbolo del mercato automotive italiano.

L’evento è stato molto più di una semplice presentazione auto, rappresentando un vero e 
proprio viaggio attraverso il tempo che partiva dai primi passi della storica Panda negli anni 80 tramite i filmati storici proiettati nei vari ledwall sparsi per tutto lo showroom, per arrivare ai nostri tempi e puntare al futuro con l’unveiling della nuova Grande Panda.

L'atmosfera era elettrizzante sin dall'inizio, con i partecipanti accolti da un dj set dal sapore autentico italiano, con brani classici del passato che si alternavano con nuove canzoni che saranno il simbolo dei tempi presenti creando un legame unico tra quello che è stato ma soprattutto quello che sarà.
Infatti, Grande Panda punta ad essere la vettura di segmento B del futuro e si appresta a entrare prepotentemente nel mercato automotive del 2025 e degli anni a venire.

 

Lorenzo Varati, Responsabile Brandini Stellantis, ha accolto gli invitati e presentato la vettura: “Vogliamo ringraziare Stellantis e Fiat per questo importante riconoscimento verso il Gruppo Brandini.
Avere per primi la Grande Panda è un grande onore che testimonia la bontà del lavoro svolto con Fiat in questi anni ed il fortissimo legame con casa madre.
Siamo certi che Grande Panda sarà una macchina chiave per il futuro della mobilità italiana e poterla presentare nel nostro showroom di Firenze ci riempie di orgoglio.”
Ha poi proseguito Varati: “Siamo felici di vedere il calore e l’entusiasmo verso Grande Panda. Questa lunga attesa, che dura da quasi 10 anni, è testimoniata da tutti voi presenti che non aspettate altro di poter ammirare questa nuova vettura”.
“Grande Panda è una vettura che punta al futuro, con uno stile che proviene dalle storiche Panda che hanno contraddistinto la storia di Fiat e dell’Italia intera” ha concluso Varati, ringraziando la famiglia Brandini presente all’evento.

 

Una vettura pensata per tutta la famiglia che potrà essere guidata da tutti, anche dai neopatentati!

Colore, confort, design e tecnologia sono tra i pilastri della nuova vettura Fiat.

La nuova Fiat Grande Panda offre un perfetto equilibrio tra praticità e dimensioni compatte, ideale per chi cerca un'auto versatile in città. Con una lunghezza di 3.999 mm, una larghezza di 2.017 mm e un'altezza di 1.585 mm, la Fiat Grande Panda Hybrid unisce dimensioni ideali per la vita urbana a un design funzionale. Il bagagliaio da 412 litri garantisce tutto lo spazio di cui hai bisogno per le tue attività quotidiane o per una fuga del weekend, rendendo la Grande Panda l'alleata perfetta per ogni tipo di avventura.

Venendo alla plancia, rivestita in fibra di bambù per richiamare la pianta tanto amata dai panda, protagonisti della scena sono due schermi da 10,25 pollici, uno per la strumentazione e uno per l’infotainment, che consente la connessione con Apple CarPlay e Android Auto oltre ad un sistema di navigazione integrato. Quanto alle altre tecnologie di bordo, la Grande Panda ha un equipaggiamento da prima della classe in materia di ADAS con sensori di parcheggio e telecamera posteriore.
La Fiat Grande Panda è una piccola crossover con uno stile simpatico, colorato costruita sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis.
La Fiat Grande Panda ha forme squadrate che ricordano quelle della prima Panda degli anni ’80 e con un’originale scritta Panda direttamente impressa nelle lamiere della fiancata con luci diurne formate da piccoli “quadratini” di led che completano idealmente l’aspetto della mascherina anteriore.

La Fiat Grande Panda ibrida ha un motore 1.2 turbo benzina a 3 cilindri da 100 CV, con un modulo ibrido composto da una batteria agli ioni di litio a 48 Volt da 0,9 kWh di capacità che alimenta un motore elettrico da 29 CV (21 kW), integrato nel cambio automatico eDCT doppia-frizione a 6 marce.
Si tratta di un ibrido a metà tra un sistema mild hybrid e uno full hybrid, che dà la possibilità di muoversi con il motore a benzina spento partendo da fermo, nelle manovre o nei rallentamenti.
La Fiat Grande Panda elettrica ha un motore da 113 CV e una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 44 kWh, per una velocità massima di 132 km/h e 11,0 secondi nello 0-100 km/h. Il consumo combinato dichiarato è di 16,8 kWh/100 km, per un'autonomia WLTP combinata di 320 km.
Il cavo di ricarica a spirale lungo 4,5 metri esce dal "muso" dell'auto, permettendo di estrarlo e inserirlo in maniera pratica, senza che si sporchi sul terreno e senza che lo si debba mettere in ordine manualmente. In questo caso, con la ricarica in corrente alternata AC la potenza massima è di 7 kW, oppure di 11 kW se si usa la classica presa di ricarica posteriore, che può salire fino a 11 kW (sempre in corrente alternata AC) e che supporta anche il collegamento in corrente continua DC a 100 kW di potenza, per un tempo dichiarato di 27 minuti la ricarica 20%-80%. 

Il prezzo di queste due versioni termica ed elettrica varia dall’allestimento ma si pone sul mercato da vero protagonista.
Meno di 17.000 € per la versione termica e meno di 23.000 per la versione elettrica pongono Grande Panda come vettura punto di riferimento per i listini del mercato automotive.

Potrebbe interessarti anche